Contenuto principale
Borgo Rivola
Borgo Rivola, frazione di Riolo Terme, si trova al centro di una conca attorniata da un lato dalla Vena del Gesso e dall'altra dal sistema dei calanchi: una particolarità unica come paesaggio e come insediamento abitativo.
Il nome di Rivola appare per la prima volta negli Archivi comunali di Imola il 6 maggio 1316: "Libanorus q. Tonni de Galisterna permutavit petiam terre in terra Galisterne in loco qui voc. Rivola: a uno latere iura S. Martini" (Libanoro scambiò un appezzamento di terreno situato a Gallisterna con uno in località chiamata Rivola, situata da un lato di S. Martino).
Il centro storico è costruito proprio sopra un piccolo promontorio gessoso (Ripula, piccola riva, da cui Borgo Rivola). Si tratta di un caratteristico esempio di insediamento popolare artigianale e del bracciantato agricolo, attorno alla piazzetta F.lli Villa, uno degli angoli più suggestivi della vallata.
Nei dintorni vi sono resti di residenze e ville romane, nella località Canova sono stati rinvenuti i resti di una necropoli dell'età eneolitica.
