Salta navigazione
RIOLO TERME
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Isola

A metà degli anni '50 vennero recuperati, tra le ghiaie del Senio e Valle di Isola, raschiatoi, ciottoli forati, due punte d'osso ed una punta di freccia in selce di tipologia remedelliana.
Il materiale, custodito presso il deposito archeologico di Palazzo Mazzolani, è databile all'eneolitico. E' del 1285 la menzione di una Chiesa de Ysola che probabilmente corrisponde all'attuale località Isola. Secondo Gaddoni questa medesima Chiesa sarebbe stata successivamente trasferita in alto, forse in seguito ad un'inondazione, e andrebbe identificata con S. Tommaso di Gallisterna.
Le due Chiese possono essere distinte. Significativo il toponimo che indica un'isola fluviale, rimandando al paesaggio incolto e paludoso del primo medioevo.

Collegamenti a Social Networks